Home / Pubblicità & Bufale (pagina 30)

Pubblicità & Bufale

bambini tv televisione pubblicità media

Pubblicità destinata ai bambini americani: linee guida severe per le aziende alimentari valide per tv, internet, giornali, packaging, scuole e sport

Su richiesta del Congresso, Federal Trade Commission, Centers for Disease Control, Food and Drug Administration e Agricultural Department hanno stilato nuove, severe linee guida sulla pubblicità dei prodotti alimentari rivolta ai bambini tra 2 e 17 anni, che le aziende sono caldamente invitate a seguire. Per ora è solo una moral suasion, ma non è detto che lo resti a …

Continua »
ragazzi bere coca cola fast food

Pubblicità ingannevole: la Coca-Cola non va bevuta tutti i giorni. L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria censura l’ultima campagna

«Le prossime pubblicità della Coca-Cola dovranno evitare di suggerire un consumo quotidiano della bevanda». È questa la decisione presa dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (vedi allegato) contro la campagna pubblicitaria apparsa su numerosi giornali pochi mesi fa e caratterizzata dallo slogan “La formula della felicità”. Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori autore della richiesta di censura ha espresso soddisfazione per la …

Continua »

Ilfattoalimentare.it cerca giornalista per la redazione di Milano

ilfattoalimentare.it  cerca giornalista professionista part-time per la redazione. Sede di lavoro Milano zona Loreto – Stazione Centrale. Gradita conoscenza inglese, uso Apple, formazione scientifica, esperienza in alimentazione, nutrizione  e consumi. Inviare Cv in redazione usando la pagina “Contatti” oppure l’indirizzo mail: ilfattoalimentare@ilfattoalimentare.it Per informazioni  02-92881022

Continua »

Censurata la pubblicità di Ferrarelle dal Giurì. Nuovo caso di greenwashing, la bottiglia non è a impatto zero

Le bottiglie di acqua minerale Ferrarelle non sono a “impatto zero” come dice la pubblicità sull’etichetta. E’ questa in sintesi la sentenza del Giurì dell’autodisciplina pubblicitaria, che accusa la società di avere utilizzato diciture ingannevoli sull’involucro di plastica usato per avvolgere le tipiche confezioni da 6 bottiglie. Le scritte sotto accusa sono “Impatto zero”, e una seconda frase riportata in …

Continua »

Il ministero di Mara Carfagna si attiva contro la pubblicità che viola la dignità femminile, ma sbaglia il metodo

Basta con la pubblicità che offende la dignità della donna! Sull’onda di questo slogan, il ministero delle Pari Opportunità ha stipulato un accordo con l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria per contrastare l’uso offensivo dell’immagine femminile. Per raggiungere lo scopo, il ministro Mara Carfagna si è impegnato a denunciare le pubblicità ritenute violente o lesive della dignità, mentre  l’Istituto ha promesso di …

Continua »

Coca-Cola: l’Unione nazionale consumatori chiede la censura della pubblicità

L’Unione Nazionale Consumatori ha annunciato l’apertura di un procedimento presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per censurare lo spot della Coca-Cola. Nel messaggio si invitano i consumatori a pasteggiare con la bevanda dolce, lasciando intendere che si tratta di una vecchia tradizione italiana. La sentenza di censura o di assoluzione dovrebbe arrivare tra qualche settimana. Secondo Massimiliano Dona, …

Continua »
Five sweet kids, friends, sitting in living room, watching TV

Kellogg’s e Nestlé reclamizzano i loro prodotti nei programmi Tv per bambini: è corretto?

Salve. Domenica 27 febbraio, poco prima delle 8 di sera, ero davanti alla tv con i miei bambini e stavamo guardando i cartoni animati su Boeing tv, un canale digitale terrestre dedicato ai più piccoli. Tra un programma e l’altro, in pochi minuti e per giunta all’ora di cena, abbiamo ricevuto i “consigli per gli acquisti” dei prodotti Kellogg’s Krave …

Continua »

Lo yogurt Activia e Actimel responsabili dell’obesità infantile, l’ennesima bufala di internet

L’ennesima bufala corre in rete e le vittime questa volta sono i due yogurt Activia e Actimel di Danone, accusati di essere la causa dell’epidemia di obesità che colpisce i bambini (vedi il testo sopra). Dopo avere letto questa frase ho controllato la firma e quando ho letto Ospedale di Bellerive mi sono subito tranquillizzato. Ho pensato subito a un altro …

Continua »

Lo spot di Lazzaroni prende in giro i consumatori, frollini senza margarina ma ricchi di mediocri grassi vegetali

Gli spot della campagna pubblicitaria  firmata Lazzaroni mostrano un signore che viene letteralmente buttato fuori dall’azienda, perché  ha proposto di usare meno uova , cacao e farina di minor qualità.  Il terzo spot  riguarda le margarine e nelle immagini si vede la persona a terra che spiega  il motivo della cacciata “Gli ho soltanto detto di usare la margarina perché …

Continua »

Coca Cola invita a bere la bibita durante i pasti. È questo il marketing responsabile che la multinazionale sostiene di rispettare?

Gentile redazione de Ilfattoalimentare.it ho casualmente ascoltato per radio una riedizione dello spot della Coca-Cola. “Le mamme italiane  finalmente la porteranno in tavola, come buona bibita di famiglia”. Già questa pubblicità era andata in onda alcuni mesi orsono, sembra con scarso successo. Ora forse ci stanno riprovando?   Da consumatori e da esperti, evitando le ideologie, non sarebbe il caso …

Continua »

Il Parlamento Europeo contro la pubblicità occulta sul web: servono nuove regole per tutelare i consumatori

 Il Parlamento europeo il 15 dicembre scorso ha pubblicato un documento “sull’impatto della pubblicità ”, focalizzando l’attenzione sulle nuove forme di comunicazione occulta che disturbano la “privacy” dei cittadini e li adescano con strumenti sofisticati, dai “forum” ai “blog”. L’Assemblea di Strasburgo riconosce che la pubblicità stimola la concorrenza e la competitività, limita probabilmente gli abusi di posizione dominante, incoraggia …

Continua »
acqua minerale

La pubblicità di Mineracqua denigra l’acqua del rubinetto ed è stata censurata dal Giurì. Le motivazioni della sentenza

La campagna pubblicitaria promossa  da Mineracqua  (associazione nazionale che riunisce i produttori di acqua minerale) è stata giudicata ingannevole  dal Giurì dell’Autodisciplina pubblicitaria il 30 novembre 2010.  La campagna caratterizzata dallo slogan “Acqua minerale. Molto più che potabile” secondo la  sentenza  è stata impostata  per “ingenerare nel pubblico   convinzioni errate e timori non giustificati  sulla sicurezza  dell’acqua potabile per la …

Continua »

Nuovo parere dell’Efsa sui betaglucani: si riapre il dibattito sulla pubblicità di Pastariso Scotti?

Vi ricordate la pubblicità della PastaRiso Scotti? Sì, proprio quella presentata da Gerry Scotti, che prometteva la riduzione del colesterolo grazie all’aggiunta di fibre vegetali chiamate betaglucani. Il  nostro sito ha inviato all’Antitrust una segnalazione sull’effettiva capacità della pasta di “ridurre il colesterolo”. L’autorità ha avviato un’istruttoria, e a metà dicembre del 2010 ha sanzionato con 120 mila euro la società …

Continua »
riso spiga

La questione dei betaglucani che riducono il colesterolo, infiamma il dibattito scientifico. Un nuovo parere dell’Efsa promuove le fibre vegetali

A metà dicembre l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (Antitrust) ha condannato la pubblicità di PastaRiso Scotti arricchita con betaglucani, in cui si diceva che aiutava a ridurre il colesterolo. Dopo la sentenza molti addetti ai lavori hanno sollevato la questione domandandosi se è vero o falso che i betaglucani contenuti in alcuni alimenti possono aiutare a tenere il …

Continua »

Dopo la multa di 120 mila € per la pasta di Gerry Scotti, un altro caso di pasta che non riduce il colesterolo

Dopo la notizia della sanzione di 120 mila €  stabilita dall’Antitrust contro la pubblicità di Gerry Scotti, colpevole di vantare  inesistenti   riduzioni del colesterolo per la PastaRiso Scotti, un lettore ci ha segnalato il medesimo problema per la pasta Colavita. Sul sito internet ( http://www.pastacolavita.it/2b.php, http://www.pastacolavita.it/cms/item.php?i=148) si dice che la Pasta Colavita con betaglucani “Cattura il colesterolo in eccesso nell’organismo, aiutando …

Continua »