Home / Pianeta / Api: negli Stati Uniti 7 tipi di insetti nell’elenco delle specie a rischio di estinzione: sono originarie delle Hawaii

Api: negli Stati Uniti 7 tipi di insetti nell’elenco delle specie a rischio di estinzione: sono originarie delle Hawaii

ape api
L’aggiornamento Usa delle specie a rischio di estinzione entrerà in vigore il 31 ottobre

Negli Stati Uniti, per la prima volta, sette tipi di api sono state inserite dal governo federale nell’elenco delle specie a rischio di estinzione. Si tratta di sette varietà di Hylaeus, note come api dalla “faccia gialla”, originarie delle Hawaii, ma presenti anche in altre zone degli Usa: Hylaeus anthracinus, H. assimulans, H. facilis, H. hilaris, H. kuakea, H. longiceps e mana.

L’aggiornamento Usa delle specie a rischio di estinzione entrerà in vigore il 31 ottobre ed è pubblicato dal US Fish and Wildlife Service. L’inserimento nell’elenco delle api delle Hawaii è il frutto di una campagna portata avanti dall’organizzazione ambientalista Xerces Society, impegnata per la conservazione degli invertebrati, la cui prima richiesta risale al 2009, con il lancio di una petizione. L’associazione, tuttavia, lamenta il fatto che il governo non abbia indicato le aree da tutelare considerate di particolare importanza (Critical habitat) per la vita queste api. L’US Fish and Wildlife Service, da parte sua, afferma di aver ancora bisogno di tempo per analizzare i dati scientifici, prima di poter individuare queste zone.

Api 1-156898437
Le sette varietà di api delle Hawaii rischiano di scomparire

Le sette varietà di api  rischiano di scomparire a causa della perdita dei loro habitat dovuta a piante invasive, alla siccità e ai ripetuti incendi, nonché al diffondersi di insetti estranei all’ecosistema delle isole Hawaii. I funzionari federali statunitensi sottolineano come gli impollinatori costituiscano un valore per l’economia agricola del Paese pari a diversi miliardi di dollari.

 

 

 

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

Traktor bei Sonnenuntergang

Idrocarburi nei fanghi di depurazione, aumentano di 20 volte i limiti per lo spargimento nei campi agricoli. La norma “nascosta” nel Decreto Genova

Fioccano le polemiche per una norma inserita nel Decreto Genova, contenente le misure urgenti per la …